Banner Implantologia Dentale

edentualia

L’edentulia, o edentulismo, è la condizione clinica che vede il paziente sprovvisto di dentizione (senza denti), sia per motivi meccanici, quali traumi o incidenti, che per motivi fisiologici quali le malattie degenerative.

Esiste inoltre una consistente fascia della popolazione che presenta un’edentulia genetica, altri invece che presentano questo disturbo per l’uso prolungato di droghe chimiche, che comporta la progressiva perdita dei denti.

L’edentulismo provoca all’organismo umano molti scompensi in quanto non consente una corretta digestione del cibo perché lo stesso non viene triturato adeguatamente, provoca una deformazione dell’area mandibolare che, in mancanza di dentizione, esce dal suo asse, influisce sui difetti di pronuncia, che vengono acuiti, e sulla difficoltà ad esprimersi correttamente, oltre problemi connessi al riposo notturno.

Edentulia rimedi

Medici ed odontoiatri consigliano dunque, in presenza di tale condizione, la risoluzione mediante installazione di impianto dentale, che si presenta, rispetto a tutti gli altri metodi, la scelta migliore per contrastare gli effetti negativi dell’edentulia.

Senza denti a 40 anni

edentulia-40anni